Come diventare elettricista

Articolo approfondimento del di

Corso di elettricista

L'elettricista è una di quelle figure professionali artigianali che richiedono molta precisione è quindi buona norma accostarsi a questa professione con il massimo impegno e dedizione possibile.

Per diventare un buon elettricista ci sono varie strade ci si può iscrivere ad un corso di perito industriale o in alternativa frequentare un corso per elettricista.

Il corso di elettricista prevede lo studio iniziale di una parte teorica a cui farà seguito una pratica ai fini di mettere a frutto le nozioni imparate e testare le proprie capacità.

La parte teorica è strutturata in più moduli nei quali si apprenderanno le nozioni necessarie per essere un'elettricista a 360°.

Si inizierà da una parte generale riguardante la figura dell'elettricista e tutti gli impianti elettrici con le relative normative di messa a norma.; per arrivare ad una parte più approfondita in cui ci si concentrerà su come opera l'elettricista, tutti gli strumenti che deve necessariamente portare sempre con se un buon elettricista.


Verranno presentate anche tutti i consigli e le regole per lavorare in piena sicurezza, onde evitare incidenti quali folgorazioni dovute a perdite di corrente non controllate.

Una volta terminata la parte teorica, inizierà quella pratica nella quale il candidato dovrà mettersi in gioco dimostrando le sue qualità e andando a dimostrare quanto recepito dal corso.

Il candidato elettricista verrà inserito all'interno di un'azienda dove farà a tutti gli effetti un vero e proprio tirocinio che gli sarà d'aiuto per il suo futuro inserimento in questo settore.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato valido per svolgere la professione di elettricista.

Durata di un corso di elettricista

Un corso di elettricista ha una durata variabile in base alla modalità del suo svolgimento.
Il corso infatti può essere frequentato in una scuola professionale o comodamente da casa tramite moduli online per quanto riguarda la parte teorica mentre quella parte pratica avverrà in laboratorio.

In media un corso di elettricista dura non meno di mese, anche se questo aspetto e a discrezione della scuola in cui si svolge.

Requisiti per accedere ad corso di elettricista

Per frequentare uno dei corsi di elettricista sono necessari i seguenti requisiti:

  • 18 anni di età compiuti
  • diploma di scuola media o superiore

Prospettive lavorative

Una volta terminato il corso starà all'aspirante elettricista spianarsi la strada verso il suo futuro lavorativo.

Il suoi inserimento avverrà all'interno di una ditta specializzata, dopo un periodo stabilito, in media 2-4 anni, potrà lavorare in modo autonomo come libero professionista aprendo una  ditta individuale.

L'elettricista, essendo una figura professionale molto richiesta al giorno d'oggi,  ha buone prospettive lavorative e di guadagno.

Starà a lui far valere le sue qualità di buon elettricista e sopratutto dovrà contraddistinguersi dagli altri poichè la concorrenza all'interno del settore è molto alta.

Immagini correlate