Come evitare gli sprechi di energia

Articolo approfondimento del di

La tua bolletta è alta?

L'eccessiva dispersione di energia ha un'effetto negativo a livello economico e ambientale.

A livello economico poichè una quantità maggiore di energia comporta un elevato costo dell'importo della nostra bolletta; sul lato ambientale invece comporta un maggiore inquinamento dovuto all'utilizzo di materie non rinnovabili come il gas utilizzato per alimentare le caldaie.

È bene quindi ridurre gli sprechi di energia attraverso dei piccoli accorgimenti nella vita di tutti i giorni.

Per un corretto utilizzo e per limitare gli sprechi basta seguire semplici passi:

  1.  Il primo intervento da fare è quello di installare impianti d'illuminazione a basso consumo che garantiscano un rendimento ottimale.

    Per questo è buona norma scegliere di utilizzare lampade a led; il loro utilizzo ha numerosi vantaggi tra i quali:

    • una qualità d'illuminazione eccellente
    • una durata di utilizzo superiore alle altre lampade
    • assenza di materiali dannosi per la salute
  2. Quando dobbiamo installare un'impianto di illuminazione dobbiamo valutare in quale parte della casa saranno posizionate le nostre luci di quante ne necessitiamo, avremmo diviso cosi il nostro ambiente in modo tale da monitorare e ridurre gli sprechi di energia al minimo.

    A questo proposito è buona norma dotare di un regolatore, il dimmer, la nostre lampade in modo tale da poter regolare la quantità di luce proporzionata alla nostra esigenza.

    Per il tutto è sempre bene affidarsi ad un buon elettricista per ottenere un lavoro di qualità e precisione.

    Molto importante è evitare di lasciare accese luci o dispositivi elettronici come televisori o computer quando non vengono utilizzati.

    Quante volte ci capita di lasciare accesa la televisione mentre svolgiamo un'altra attività? Questo rappresenta uno spreco economico e di energia non indifferente.

    Importante è la sostituzione degli elettrodomestici come frigorifero, lavatrice, lavastoviglie con altri a basso consumo.
    Anche se oggettivamente più costosi, questi permettono le stesse prestazioni ma con un risparmio energetico elevato rispetto ai normali elettrodomestici.

  3. In ambito di consumi non si può non parlare del sistema di riscaldamento; ne esistono di diversi come l'impianto di riscaldamento a pavimento, quello centralizzato o quello a gas.

    Il riscaldamento a pavimento rispetto a quelli tradizionali consente un risparmio energetico più elevato arrivando a raggiungere temperature tra i 30 e i 35° C
  4. Un tasto dolente è quello che riguarda l'acqua che utilizziamo ogni giorno.

    Infatti quotidianamente nelle nostre case ci sono numerosi sprechi di acqua dovuti ad una nostra pigrizia nel non voler sprecare il minimo possibile questa fondamentale risorsa. Per un corretto utilizzo e per limitare gli sprechi basta seguire semplici passi:

    • non far scorrere l'acqua del rubinetto quando non ne necessitiamo
    • applicare a docce e rubinetti miscelatori d'aria in modo da diminuire il consumo d'acqua prodotto quotidianamente
    • applicare allo sciacquone del water due pulsanti di scarico per regolare la quantità di fuoriuscita dell'acqua in base alle proprie esigenze.

In conclusione, possiamo dire che il risparmio energetico è un tema molto importante, al quale purtroppo, non tutti danno la dovuta importanza.
 

Immagini correlate