Come installare il salvavita

Guida del di

La sicurezza del salvavita

Il nostro impianto elettrico per legge deve essere dotato del salvavita, se non è presente è bene provvedere ad installarlo.

Prima di procedere, vediamo le caratteristiche generali di questo elemento molto importante per la nostra sicurezza.

Il salvavita, per essere più precisi interruttore differenziale, è un dispositivo installato all'interno del nostro impianto elettrico la cui funzione principale è quella di proteggerci da eventuali dispersioni di corrente e quindi dalla conseguente folgorazione.

Stabilito ciò possiamo iniziare nel dire che l'installazione del salvavita può essere eseguita in modo autonoma ma è consigliabile affidarsi ad un ottimo elettricista, clicca qui, troverai quello più vicino alla tua zona.

Per questo lavoro avremo bisogno dei seguenti strumenti:

  • cacciavite isolante
  • salvavita da 25-0,003 ampere
  • pinza

A questo punto siamo pronti per procedere all'installazione del nostro salvavita vediamo come.
Il nostro consiglio iniziale per questo lavoro, come per gli altri che riguardano impianti l'impianto elettrico, è quello di disattivare la corrente onde evitare possibili problemi.

Procediamo nel vedere passo passo l'nstalazione del nostro dispositivo di sicurezza.

  1. Il primo passo è quello di scollegare il quadro ellettrico
  2. Inseriamo il nostro salvavita
  3. Colleghiamo i cavi del contatore al salvavita, inserendoli all'interno dei due fori presenti( facciamo molta attenzione ad associare il cavo alla giusta destinazione, la fase con la fase, ed il neutro con il neutro).
  4. Collegare il cavo del neutro del salvavita al neutro del contatore

Adesso che abbiamo completato l'installazione del salvavita ci resta da testare il suo corretto funzionamento, cosi da poter constatare se abbiamo eseguito correttamente il lavoro.

A cosa serve il salvavita?

Il salvavita come detto in precedenza previene possibili danni a persone o a case dovute a dispersioni di corrente elettrica.

Se per esempio si verifica una situazione nella quale la corrente elettrica potrebbe essere trasferita da un oggetto ad una persona, il salvavita interviene andando a disattivare la corrente.

È bene ricordare che per il sui corretto funzionamento, il dispositivo deve essere collegato ad un impianto elettrico di messa a norma.

Costo installazione del salvavita

L'installazione in modo autonoma del salvavita è sicuramente più vantaggiosa rispetto all'esecuzione del lavoro da parte di un elettricista.

I costi che dovrai affrontare per questo lavoro si aggirano intorno ai 30 ( questo si riferisce al prezzo di un interruttore differenziale da 25 A); il resto degli strumenti( cacciavite e pinza) sono facilmente reperibili in una qualunque ferramenta.

Diverso è il discorso se ci affidiamo ad un'elettricista; la spesa totale,  potrebbe essere superiore al fai da te; avremmo però il vantaggio di una maggiore competenza sul campo e quindi di una maggiore sicurezza.

In conclusione possiamo dire che l'installazione del salvavita è un'operazione che deve essere fatta con molta precisione poichè ne vale la nostra sicurezza, per questo se non siamo molto esperti o siamo alla prime armi affidiamoci ad elettricisti che sapranno dove mettere le mani e realizzeranno un lavoro di qualità e funzionale.

Immagini correlate