Isolamenti di Protezione

Mettiti in contatto con gli elettricisti della tua città per ricevere più preventivi ed ottenere gratuitamente le migliori offerte per la realizzazione di impianti, l'istallazione di apparecchiature e la loro manutenzione.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Isolamenti di Protezione

Gli isolamenti di protezione sono tutti quei dispositivi tecnici e gli accorgimenti che hanno l’obiettivo di eliminare il rischio connesso all’utilizzo di apparecchiature elettriche. Corto circuiti, sovraccarichi, o la presenza di apparecchiature in luoghi umidi o vicino l’acqua aumentano in modo significativo il rischio di “scosse” e per questo è necessario adottare adeguate misure di protezione per conseguire un sufficiente grado di sicurezza per le cose e le persone.

Grazie alla mappa presente sul sito, Imprendo ti mette in contatto con le ditte ed i professionisti del settore. D’altronde la messa in sicurezza di un impianto elettrico attraverso opportuni isolamenti di protezione è un’operazione che richiede massima competenza e conoscenza.

Ci deve essere protezione sia contro i contatti diretti che contro gli indiretti. Il primo caso si verifica quando si tocca una parte del circuito elettrico normalmente in tensione mentre il secondo si ha nel caso in cui ci si imbatte in un oggetto, come un apparecchio elettrico, che è in tensione a causa di un guasto, di cui generalmente non si è a conoscenza.

I sistemi di protezione dai contatti diretti possono essere di tipo attivo o passivo. I primi tolgono tensione al circuito utilizzando un interruttore differenziale – un salvavita - mentre i secondi isolano tutte le parti del circuito normalmente in tensione come cavi e dispositivi che fanno parte dell’impianto.

La protezione dai contatti indiretti si ottiene sia tramite la messa a terra, ovvero far sì che gli apparecchi elettrici in caso di guasto, scaricando a terra, evitino di andare in tensione, sia attraverso l’interruttore differenziale che interviene nel momento in cui c’è una fuga di corrente interrompendola.

Trova con Imprendo l’azienda più vicina a te in grado di realizzare un impianto elettrico in tutta sicurezza.

Trova il professionista per Isolamenti di Protezione nella tua zona