Manutenzione Pannelli Solari

Mettiti in contatto con gli elettricisti della tua città per ricevere più preventivi ed ottenere gratuitamente le migliori offerte per la realizzazione di impianti, l'istallazione di apparecchiature e la loro manutenzione.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Manutenzione Pannelli Solari

I pannelli solari rappresentano un sistema di produzione di energia elettrica che si sta rapidamente diffondendo anche in Italia. Se è vero che in altri Paesi europei essi vengono regolarmente utilizzati sia negli edifici pubblici che nei privati, la consapevolezza della loro importanza, dovuta anche alla capacità di farci risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica, sta prendendo piede anche da noi con la conseguente richiesta della loro installazione.

Uno dei vantaggi è la loro resistenza. La manutenzione pannelli solari infatti si limita a poche operazioni che devono essere generalmente effettuate ogni 2-3 anni ed ha anche costi piuttosto bassi. Imprendo ti mette in contatto con le aziende in grado di manutenere l’impianto e di richiedere contestualmente fino a 6 preventivi gratuiti per valutare la ditta maggiormente conveniente.

La manutenzione dei pannelli solari ha l’obiettivo di mantenerli sempre efficienti ed evitare che cali il loro rendimento. Per far questo bisogna:

• ripulire il pannello solare dalla polvere, dalle foglie, dallo sporco e da tutti gli altri agenti atmosferici che naturalmente si accumulano su di esso. L’azione pulente dovrebbe essere effettuata con acqua demineralizzata;
• ripristinare la patina protettiva posta sulla superficie frontale del pannello solare che può essere danneggiata dalla lunga esposizione dei pannelli solari ai raggi ultravioletti. Ciò è fondamentale dal momento che l’effetto dei raggi può provocare una perdita del rendimento fino al 15% rispetto al loro potenziale;
• sostituire il fluido antigelo contenuto nella piastra solare ogni 2-3 anni;
• controllare annualmente gli indicatori di pressione presenti sull'impianto e lo stato dell’inverter.

Per la periodica manutenzione dei pannelli solari è necessario rivolgersi a personale specializzato e competente in grado di intervenire in maniera efficace e tempestiva. Per questo basterà una semplice ricerca su Imprendo e trovare la ditta di professionisti più vicina a casa tua.

Trova il professionista per Manutenzione Pannelli Solari nella tua zona